venerdì 6 novembre 2015

Perchè scoppia proprio adesso Vatileaks 2


Papa Francesco torna a far parlare di se e in un intervista rilasciata il 27 ottobre al giornale olandese il "Straatnieuws"  ribadisce con dure parole un concetto: “Chi crede non può parlare di povertà e vivere come un faraone”, questo pochi giorni dopo che è scoppiato lo scandalo di Vatileaks 2.
Il concetto del Papa è duro e molto semplice e chiaro, “Se un credente parla della povertà o dei senzatetto e conduce una vita da faraone, questo non si può fare. Questa è la prima tentazione!”
Con queste parole il Papa risponde alle critiche che girano sui media rivolte ai cardinali, per il loro vivere nello sfarzo e nel lusso mentre predicano la povertà e l' umiltà al resto del mondo. Il papa si esprime nell'intervista il 27 ottobre 2015  e pochi giorni dopo vengono arrestati i cardinali implicati nello scandalo, cioè i soprannominati presunti "corvi" che vivono nel lusso, i quali pare abitassero addirittura in lussuosissime dimore fra i 600 e 700 metri quadri, oltre a benefici inaccettabili per una persona di Chiesa. Ma per Papa Francesco non è solo quella la tentazione è quindi la corruzione di alti esponenti della chiesa, lo è anche fare accordi con governi e implicarsi in trame politiche. 

Grosso modo di questo si parla in giro, ma alla base di tutto potrebbe essere stato pilotato lo scandalo per contrastare un tentato colpo di stato nei confronti di Papa Bergoglio e vi spiego perché...

la gente è poco attenta e bada troppo a quello che gli viene imboccato, basta guardare con un po' di cattiveria il punto della situazione. Che di fatto i vari cardinali vivano nel lusso più sfrenato, questo lo si è sempre saputo, ma perché proprio adesso salta fuori tutto questo, perché viene dato un risalto proprio dalla Santa Sede e dal Papa in persona in un'intervista? Oltre ad alcuni libri che descrivono la cosa ce ne sono stati sempre tantissimi episodi di corruzione  nei secoli, come del resto in tutti i luoghi di potere, proprio adesso doveva fare scalpore? Dobbiamo tornare un po' indietro per capire, cioè all'epoca di Benedetto XVI il quale ufficialmente abdica per motivi di salute, ma va guardato  oltre questo. La Chiesa attraversava un brutto momento perché travolta da scandali che l' avevano resa impopolare e poco credibile( e su questo Benedetto XVI, persona molto rispettabile e umile ha capito che non poteva ne avere le forze e ne i numeri per contrastare), serviva un Papa con una buona salute e che fosse stato in grado di ridare dignità e credibilità alla Chiesa. Molti Cardinali hanno votato Papa Francesco perché tratti in inganno dalla profonda bontà e dal sorriso di questa persona, poteva essere quella persona manipolabile, si poteva ottenere contemporaneamente benevolenza della gente senza rinunce, non si era mai visto un conclave così veloce. Non avevano calcolato che a fianco alla bontà di Bergoglio ci fosse una profonda fede e per questo una profonda intransigenza verso alcuni comportamenti sbagliati. La frase che la Chiesa doveva essere una chiesa povera per i poveri a molti nella Chiesa è suonata come la solita frase detta per colpire, in realtà non avrebbero mai pensato che quella persona oltre a dirla la pensa pure, ma è anche  fermamente intenzionato a farne corrispondere ai fatti. Da questo nei mesi a susseguirsi ne sono derivati vari attacchi trasversali contro il Pontefice, lo abbiamo visto dapprima nella lamentela dei Vescovi e dei Cardinali per essere un Papa troppo severo, poi è stata messa in giro la voce che fosse malato di cancro allo scopo di rendergli sia debolezza, ma anche per crearsi un futuro alibi in caso si riusciva a buttarlo giù dalla sella.  Poi gli attacchi continuano con la storia di Monsignor Krzysztof Charamsa, persona francamente usata per quel losco scopo di  creare ancora debolezza nella Chiesa e quindi per far abdicare il Papa, questo  guarda caso qualche giorno prima dell'inizio del sinodo proprio sulla famiglia. Salta fuori lo scandalo  perché lo ha voluto Bergoglio per disfarsi da quelle persone a lui ostili e quindi incompatibili col suo modo di pensare,  una chiesa rigorosamente sobria e che sia dignitosa e non corrotta, cosa che molti non piace e non avevano programmato. In fine credo  che a questo punto debbano fuggire, perché la gente è con Bergoglio e non con i corrotti!

Rago Alfonso 

Nessun commento:

Posta un commento