domenica 24 gennaio 2016

Potresti trovarla nel tuo giardino la Portulaca Oleracea: previene il cancro e ha tante proprietà!


Molto conosciuta in diverse regioni con diversa denominazione, in italiano come porcellana o procaccia. Sicuramente avrete visto questa pianta spuntare naturalmente nella vostra terra, in quanto i semi di Portulaca sono così potenti che rimangono vitali nel terreno fino a 40 anni, per questo è considerata infestante. In realtà nel Medioevo veniva considerata una preziosa pianta officinale e medicinale, perché già ne conoscevano le proprietà ed i benefici. Imparando a riconoscerla nei campi, si può avere un ottimo alimento che aiuta la nostra salute a costo zero. Usata per curare diarrea, vomito, enterite acuta, emorroidi e malattie cardiovascolari.
Questa pianta ha molti benefici per il nostro sistema immunitario e per la salute generale. Per esempio ha più acidi grassi Omega 3 rispetto a molti oli di pesce, che svolgono un ruolo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e aiuta a combattere il cancro e lo sviluppo di tumori cancerosi.
Ha i più alti livelli di vitamina A tra tutte le verdure a foglia verde (1320 UI/100 g, fornisce il 44% del RDA) che protegge da molti tipi di tumori e aiuta a promuovere la salute degli occhi. Potente antiossidante. E’ completo di due diversi tipi di pigmenti di alcaloide betalain, un rossastro beta-cyanis, e un beta-xanthins giallo, che sono altrettanto anti-mutagene, antiossidanti. Ha della vitamina C e complesso B compresi riboflavina, piridossina, niacina, nonché carotenoidi e ferro, magnesio e calcio. Depurativa, dissetante e diuretica e anti-diabetica.
Un impacco di foglie è usato in caso di foruncoli, punture d’api ed eczema.

Nessun commento:

Posta un commento