domenica 20 marzo 2016

Trattenete il respiro: c’è da visitare il primo museo sottomarino d’europa


Una sorta di galleria sott'acqua aperta a tutti gli appassionati di immersioni, ma osservabile anche dal pelo d'acqua visto quanto è limpido il mare.
trattenete il respiro: c’è da visitare il primo museo sottomarino d’europa - e’ a lanzarote, in spagna, e si trova a 15 metri sott’acqua - c’è la “società annegata” di jason de caires taylor - sculture e installazioni tra cui anche quella di un gommone naufragato a lampedus
C’è poi la scultura di una coppia senza volto che si fa un selfie e di gente attaccata al telefono e al tablet - Nella installazione “The Rubicon” la “generazione Instagram” entra in città, punto di non ritorno, e segnala i pericoli dei cambiamento climatici. Lì accanto, il giardino botanico umano ospita varie tipologie di ibridi, tipo l’uomo-cactus… oltre tantissime opere da ammirare per un'esperienza unica .
 Tutte le figure sono state scolpite da Taylor in scala 1:1, in un laboratorio che l’artista ha voluto creare in loco, per entrare direttamente in contatto con i luoghi e le popolazioni locali. Non deve quindi stupire che la maggiorparte delle statue ritraggano persone reali del piccolo villaggio di Puerto Morelos, dove Taylor aveva installato la propria bottega. Per la costruzione delle sculture sono stati utilizzati materiali totalmente ecologici e non contaminanti, che permettono la formazione naturale di corallo. Il materiale principale è un tipo di cemento utilizzato per la restaurazione di coralli danneggiati.
  Il MUSA fu promosso originariamente dalle associazioni nautiche e dalla società civile di Cancun, preoccupati di preservare le barriere coralline nello stato di Quintana Roo

Nessun commento:

Posta un commento