domenica 26 aprile 2015

Follia e violenza a Torino, bomba carta allo stadio: undici feriti. Cinque arresti


foto © Copyright ANSA


L'episodio più grave poi all'interno dello stadio Olimpico durante il primo tempo del derby, quando è esplosa una bomba carta lanciata dal settore occupato dai tifosi della Juventus verso la curva Primavera granata: ferite otto persone, che sono state ricoverate all'ospedale Le Molinette. Tra le due tifoserie si è verificato anche uno scambio di fumogeni e petardi. Un'altra bomba carta è stata lanciata, dopo la fine della partita, dal settore occupato dai tifosi bianconeri contro la curva Primavera dove restano alcune centinaia di tifosi granata: altri tre feriti, per fortuna non gravi. Gli steward invitano i sostenitori del Torino a lasciare lo stadio, poi saranno le forze dell'ordine a scortare i tifosi juventini fuori dall'Olimpico. La Digos ha già identificato diverse persone e sta valutando la loro posizione: tre tifosi, due della Juve e
uno del Torino, sono stati arrestati dalla polizia per il lancio di bombe carta, fumogeni e altri oggetti all'interno dello stadio Olimpico. Altri due sono stati arrestati per gli incidenti prima della partita; uno è stato denunciato per i sassi contro il pullman della Juve.
Prima della partita i tifosi del Torino hanno preso d'assalto il pullman della Juventus. Quando il mezzo con a bordo la squadra bianconera si è presentato in via Filadelfia, nei pressi dello stadio Olimpico, è stato circondato da alcune centinaia di ultrà granata. Il lancio di uova, sassi e bottiglie è andato a bersaglio: l'autobus ha infatti riportato qualche ammaccatura e soprattutto
un vetro rotto, fortunatamente quello esterno (il pullman è munito di doppi vetri): nessuna conseguenza per i giocatori bianconeri. Poco dopo, qualche decina di tifosi del Toro ha provato a sbarrare il passaggio all'autobus, ma l'autista ha accelerato e i sostenitori granata si sono scansati, colpendo a calci e pugni il mezzo che è comunque riuscito ad accedere all'impianto.
I primi scontri tra i tifosi si erano verificati intorno all'ora di pranzo, quando il corteo organizzato dai tifosi bianconeri si è presentato dalle parti dello stadio Olimpico, in corso Unione Sovietica, vicino all'istituto Agnelli. L'intervento congiunto di polizia e carabinieri ha evitato che la situazione degenerasse e che le scaramucce si trasformassero in violenza.
Durissima la condanna dell'assalto al pullman da parte dell'ad bianconero Beppe Marotta: "Si è trattato di un episodio deplorevole, di grave violenza. Secondo me un fatto preventivabile, frutto anche di alcuni editorialisti, di alcuni giornalisti che spesso usano un linguaggio assolutamente contro di noi, non valutando invece quelli che sono i
nostri meriti sportivi. La speranza è che non si verifichino fatti più gravi, di cui poi tutti noi dovremmo pentircene".
Dura anche la posizione di Allegri a fine partita. "Posso solo dire che incidenti del genere andrebbero evitati. Mi dispiace perchè sul campo è stata una bella partita, leale, maschia, tecnicamente godibile, e alla fine questo dovrebbe essere la cosa importante per tutti gli sportivi e i tifosi. Purtroppo in Italia siamo molto indietro e finchè chi di dovere non prenderà posizione andrà così. Ne va del calcio ma anche del Paese-Italia, va messa una mano sulla coscienza, e fare in modo che i bambini tornino allo stadio, perchè portarli ora sarebbe da folli".

Nessun commento:

Posta un commento