domenica 26 aprile 2015

La Germania e il piano b per il default della Grecia

 


fonte Il Giornale

La Germania prepara il piano B nel caso in cui dovesse esserci il default della Grecia. Il ministro dell'Economia tedesco Wolafng Schauble ha lasciato intendere che Berlino è pronta a correre ai ripari se Atene non dovesse pagare i suoi debiti. Il piano b di cui si parla in queste ore nella Cancelleria tedesca è abbastanza chiaro: se il governo di Tsipras non dovesse onorare i suoi impegni potrebbe scattare la chiusura delle banche per evitare la corsa agli sportelli e anche l'introduzione dei controlli sui movimenti di capitale. Anche l'eventualità dell'emissione di una forma di pagamento parallela all'euro, momentanea per uso interno è presa in 

considerazione.

Di fatto Tsipras messo alle strette sarebbe costretto a fare scelte di natura politica e non più finanziaria. Potrebbe trascinare i greci al voto che a quel punto dovrebbero scegliere, in una sorta di referendum, tra Syriza e la permanenaza nella moneta unica. 

La mia considerazione:

Perde colpi l'europa, soggetta ad un modello tedesco troppo castrante, che sta rovinando gli altri paesi europei, un modello imposto dalla Germania, che favorisce la Germania, visto che contro di essa, non sono state mai prese misure per quella questione concorrenza scorretta nei confronti degli altri paesi della zona euro, di cui se ne è parlato ma che si tace o si è troppo vaghi sui media. La Grecia lo sappiamo ha forti problemi economici, ma ci sono stati pure troppi no della Germania, verso tutti i paesi Italia compresa, l'euro si risulta un fallimento, un fallimento che rovinerà molti paesi, sono state considerate delle regole sbagliate che stanno rovinando un pò tutti, mentre uscire adesso sarebbe il lastrico. Misure come affiancare con un' altra moneta da dei precedenti e delle ammissioni di fallimento, da dei precedenti che porteranno alla probabile fine dell'euro, in una moneta adottata solo per lo scambio fra i paesi. Già si parla da tempo di una cosa simile. L'affianco con un' altra moneta interna, dirlo adesso e volerlo dalla Germania come misura per la Grecia è ammettere il fallimento di un sistema economico che va bene solo per la Germania, poi non sappiamo tutto, bisogna vedere che ne pensano veramente i tedeschi e se realmente le cose stanno come dicono le Governance politico economiche della Germania.

Nessun commento:

Posta un commento