venerdì 24 aprile 2015

Renzi alle minoranze del Pd: se non passa L' Italicum il governo cade.




Renzi manda un ultimatum alla minoranza del Pd, presi alle strette Letta e Prodi con la minaccia di mandare l'italicum in fiducia balle camere. Così dichiara Matteo Renzi ospite negli studi di "OTTO E MEZZO", prima dell'inizino dei lavori per far approvare la legge elettorale alla camera, la quale sarà sicuramente molto ostacolata dai fronti interni ostili a Renzi.
Afferma Renzi: «Se non passa l’italicum, credo proprio che il governo cade», Rivolgendosi alle minoranze del Pd. martedì inizia il primo voto in aula. Le tensioni interne al partito del Pd. restano alte. I ribelli chiedono: <<Ci dia il testo del nuovo Senato>> e scrutinio segreto subito. mentre i fedelissimi del premier, chiedono alle minoranze di rispettare le decisioni della maggioranza del partito.
Renzi difronte a tale instabilità interna del partito minaccia, di elezioni anticipate: «Se il governo, nato per fare le cose, viene messo sotto allora vuol dire che i parlamentari dicono: andate a casa. Non sono per tenere poltrona aggrappata alle terga». Comunque Renzi resta ottimista: «Credo che faranno passare l’italicum perché la legge elettorale sta in un pacchetto di proposte che abbiamo avanzato in varie occasioni e discusso. Ora che facciamo, facciamo finta di niente? Possono mandarmi a casa ma non fermarmi». Ma non esclude il ricorso alla fiducia, rimandata la decisione a martedì.
Che dire ci risiamo, siamo alle solite danze, alle solite barzellette, il Pd poi non si smentisce mai. Da ricordare quel famoso governo Prodi che pur di governare, unito con partiticchi, partitelli, tracche e bomba a mano, pur di governare cedeva ai vari ricatti, con nulla di fatto. Mentre non è stato da meno il centro destra costretto in una legge elettorale frettolosa dichiarata anche anticostituzionale. Oppure l'assenteismo dei senatori del centrodestra, la disonestà nei rimborsi, trasversale da destra a sinistra, il costume della polita italiana è proprio pessimo, inadeguata ad una nazione moderna, democratica ed Europea.

Da un altro lato però si trascura che una legge elettorale approvata significa probabili elezioni come da programma,  visto che numerose volte Renzi lo cita, ritardi sulla legge elettorale significherebbe vivacchiare in parlamento ancora per un po', perchè vedete l'appoggio sterno, ad legge approvata non certo aspetterà, chiederà elezioni subito. Come però dobbiamo capire anche Prodi e la sua corrente, la quale fa scaramuccia con Berlusconi da 30 anni l'uno si è trombato il governo dell'altro almeno una volta!







Nessun commento:

Posta un commento