venerdì 8 maggio 2015

Facebook potrebbe diventare un social per anziani




Il social di Mark Zuckemberg potrebbe invecchiare, mi spiego meglio: Le scelte aziendali, del tutto legittime del social hanno portato ad un' impoverimento di giovani, infatti la fascia media di utenti per età, testato su 40 pagine varia dai 30 ai 60 anni, in alcune pagine addirittura va dai 40 anni ai 60, questo cosa significa. Significa che la scelta aziendale del social porta ad un disinteresse da parte dei giovani, i quali sono abituati al cazzeggio e non sono interessati ai marketing pubblicitari. Il social, ha puntato tutto sulle aziende e speso troppo poco per l'intrattenimento, molto importante per i giovani quindi diserta la fascia d'età fra i 13 e i 20 anni. Molti potranno asserire che  il social è in forte crescita, ciò è spiegabile dal fatto che oggi il 90% degli utenti usa un cellulare, quindi all'atto dell'acquisto già trova anche l'applicazione, quindi o per curiosità o per sentito dire si iscrive, ma poi  non trova ciò che cerca quindi diserta, in questo caso i giovanissimi, poi alla fine disertano annoiati. Resta quindi quella fascia che un pò di tempo fa erano più giovani, abituati nel tempo al modo di fare del social. Ecco perchè manca l'interazione, non si tratta di contenuti, come dice qualcuno :<< create contenuti coinvolgenti vedrete le cose cambiano>>, c'è poco da stare allegri, chi pubblicò questa notizia oggi la dovrebbe rivedere, perchè puoi fare quello che vuoi, non cambia nulla, resta bassissima l'interazione, in tutte le pagine, addirittura  alcune da milion  fan, adesso hanno condivisione e clik sui post da pagine che un tempo facevano quelle di scarso 10.000 iscritti. Il social quindi invecchia è un invecchiamento demografico dovuto al volere un social basato prevalentemente sulla proposta pubblicitaria o sulla vendita mi piace, che poi quest' ultima alla fine risulta quasi inutile per il 30% dei casi, perchè? E' molto semplice spesso i mi piace vengono poi alla fine tolti, per i seguenti motivi: la pagina non rispecchia i gusti personali, oppure è troppo invadente sulle home con la pubblicità. Confrontiamo adesso un altro social, giusto per vedere se è un problema generale.

confrontiamo Facebook con Google plus, purtroppo per il social di Zuckemberg le cose sono differenti, controllate delle pagine con Analytics (come potrete vedere dalla foto),

 



abbiamo rilevato dai dati sorprendenti nella  fascia media degli utenti che interagiscono. Gli utenti che interagiscono variano dai 20 ai 65, quindi giovanissimi che interagiscono . Questa è la conferma che è proprio la scelta aziendale del social Facebook ( la Google ha una strategia aziendale minima simile a Facebook, adopera altri metodi, altri canali, quindi lascia più spazio all'intrattenimento) che sta portando ad un inaridimento nell'interazione dei giovani. Proprio per l'interazione qualche mese fa il social rimuove i profili inattivi e cambia la regola dei mi piace esattamente per questo scopo.  Purtroppo (e non lo dico solo io) le cose non sono cambiate, pare addirittura peggiorate del 100%. In sintesi il social invecchia perchè non desta interesse nei giovani,  troppa azienda e poco divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento