giovedì 4 giugno 2015

Policy Privacy non c'è chiarezza sulla norma per i social





Premetto che non c'è chiarezza su come viene applicata la norma ai social, ciò che viene descritto in seguito riguarda delle mie riflessioni, le quali secondo me non si allontanano dalla realtà, credo che chi ha pensato la norma non ha considerato che i social sono in se dei siti, quindi per certi aspetti tecnici, secondo le mie impressioni attualmente violano le normative nel caso in cui non è stata prevista una norma adatta ai social e spiego perchè:

Facebook e molti altri social in realtà sono anche essi dei siti, fa eccezione Google che in se è un motore di ricerca con social integrato in esso stesso, quindi a Google va applicata la norma sui motori di ricerca compreso tutti i gagget  cioè il suo Google plus, lo dice la parola. Mentre Facebook ed altri social simili, (e altri social, prendiamo questo in esempio perchè è il più famoso) oltre ad essere dei social, tecnicamente sono dei siti sui motori di ricerca, quindi raccolgono dei dati. Il 2 giugno è entrata in vigore per L'Italia la norma sulla privacy policy, in poche parole sarebbe quell' informativa che compare quando entri in un sito, un blog ecc ecc, quindi come regola Facebook essendo un sito per regola anche lei dovrebbe avere tale banner informativo, che dovrebbe apparire nel momento che noi entriamo nei nostri profili. Dire che è un social diventa troppo comodo, perchè in questo sito "sociale" non si fa solo della socializzazione, si fa un vero è proprio prodotto industriale pubblicitario, dove addirittura si acquista e si vende. Chi entra dovrebbe essere messo al corrente di come vengono trattati i suoi dati personali, perchè rientra nello stesso diritto di quando accede nel resto dei siti. Ci sono delle informative è vero, ma non vanno bene per la nuova normativa le scritte piccole infondo alla pagina, dove ti mettono al corrente di come vengono usati le "cookie", insomma non rientra nella  nuova norma. Ciò non vale per Google, essendo motore di ricerca, come già descritto, ad esso vanno applicate altre regole adeguate ai motori di ricerca, perchè appunto è un motore di ricerca non un social,  perciò tali trattamenti sulle informazioni personali vanno espresse in modo adeguato per i motori. Facebook e tutti i social  sono dei siti, non un motore deve vanno applicate le regole per i siti, quindi ci dovrebbe essere per regola il banner informativo, perciò non essendoci tecnicamente si violano le regole "europee" dal 2 giugno 2015.

Nessun commento:

Posta un commento