domenica 27 dicembre 2015

Curcuma con miele : un rimedio che non ha prezzo


Curcuma :
Nota anche come "zafferano delle Indie", la curcuma è una polverina giallo-arancione ricavata dalla macinazione dei rizomi della pianta omonima, che vengono fatti bollire, essiccati e successivamente schiacciati.
La curcuma con il miele è un potente antinfiammatorio , non solo distrugge i batteri che causano la malattia, ma rafforza le nostre difese naturali. A differenza degli antibiotici comuni, questo rimedio naturale non ha effetti negativi sulla flora intestinale.La curcura contiene la carcumina un polifenolo che ha più di 150 potenziali usi terapeutici, comprese proprietà antiossidanti  e anti-cancro .
Come preparare il "Miele d'oro"
Ingredienti necessari :
100 g di miele puro, 1 cucchiaino di curcuma, 
Metodo di preparazione : 
Aggiungete un cucchiaio di curcuma in 100 g di miele puro. Mescolare bene e mettere il composto in un barattolo.
Dosi :
Se avete i primi sintomi del raffreddore
1° giorno 1/2 cucchiaino ogni ora durante il giorno
2° giorno 1/2  un cucchiaino ogni 2 ore 
3° giorno 1/2  un cucchiaino 3 volte al giorno
La miscela dovete tenerla in bocca sino alla completa dissoluzione. Questa composizione può essere utilizzata anche nel trattamento di malattie respiratorie, prendendone 1 cucchiaino 3 volte al giorno. E' possibile aggiungere il miele d'oro nel latte o tè. Ma oltre a ridurre la pressione, può causare una diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue. Chi soffre di diabete deve prima consultare il proprio medico. Quello che dovete sapere: si consiglia di non consumare curcuma se si soffre di malattie delle vie biliari perchè la curcuma provoca la contrazione muscolari nella cistifellea. Ulteriori suggerimenti : la medicina Indo-Tibetana dice: se si utilizza la curcuma prima dei pasti  agisce sul sistema digestivo, se la si utilizza durante i pasti, agisce sulla gola e polmoni, mentre utilizzandola dopo i pasti, agisce su colon e reni. 

Nessun commento:

Posta un commento