mercoledì 30 dicembre 2015

Una classifica di Metro più belle del Mondo

Da Monaco a Stoccolma, fino a Napoli: le 15 Metro più belle e moderne del Mondo secondo  
Abbiamo fatto il giro del Mondo per preparare  la classifica delle 15 Metropolitane più belle e all'avanguardia in circolazione! Stupiti non ci sia Parigi, con la sua atmosfera nostalgica e tremendamente chic? Magari avrete ragione, ma date un'occhiata ai sotterranei di Monaco e Stoccolma per farvi un'idea. Laboratori d'arte e vere officine di creatività. Installazioni, pareti coloratissime, affrescate o illuminate da neon vivacissimi, opera di artisti locali o famosi designer. Dall'Europa del Nord all'Asia, passando per New York: salite a bordo e fate un salto con noi intorno al Mondo. E se anche il treno porta ritardo, aspettare in stazioni come queste sarà solo un piacere 

 . MONACO \ Germania \ U-Bahn

Inaugurata agli inizi degli anni ’70, la Metrpolitana di Monaco svetta senza rivali in cima alla classifica   delle 15 più belle Metro del Mondo. Colorata, creativa, moderna e assolutamente funzionale: aspettare la vostra corsa illuminati da neon futuristici, sarà un vero spasso. Tra le più belle: la stazione di Münchner Freiheit, con i suoi 11 pilastri luminosi alti quasi 4 metri, e la stazione di Westfriedhof, con lampade di grandi dimensioni a illuminare le sedute, entrambe opera di Ingo Maurer. Le altre stazioni sono un tripudio di colori e geometrie arcobaleno. Non vorrete più salire in superficie!


 . STOCCOLMA \ Svezia \ Tunnelbana

110 stazioni, 90 delle quali decorate, dipinte, disegnate o progettate da oltre 150 artisti: quella di Stoccolma è un’infinita installazione sotterranea! Da mosaici a piastrelle decorate, fino a uno scavo archeologico con colonne romane. Uno dei musei più belli della città!

Sutterstock - Photo credit @ Mikhail Markovskiy
 . MOSCA \ Russia \ Metropolitana moscovita a nome di V.I. Lenin
Mosaici, statue e stucchi dorati: non poteva che essere così, l’elegante e sfarzosa metro di Mosca, inaugurata nel 1935. La stazione più amata è quella di “Majakovskaja”, ma molte sono quelle che vi incanteranno... voi e gli altri 8 milioni di viaggiatori che ogni giorno la transitano: uno spettacolo!


Shutterstock - Photo credit @ Popova Valeriya
 . TAIPEI \ Taiwan \ MRT
La MRT, Metro Rail Transit di Taipei, inaugurata nel 1996, lascia senza fiato. Quella in foto è la stazione di Kaohsiung di Narciso Quagliata. Una cupola di vetro in colori accesi, che di certo non possano inosservati e che spezzano il grigiore di ogni mattina, quando si è diretti in ufficio. Psichedelica!
Shutterstock - Photo credit @ NH
 .  DUBAI \ Emirati Arabi Uniti
È la più lunga rete metropolitana automatizzata (senza conducenti) del mondo. Ma non stupisce, in fondo Dubai è la città dei record. La stazione di BurJuman è una delle più sorprendenti. Tutto è a tema marino, con lampadari a forma di meduse giganti, che danno l’impressione di essere scesi nel profondo del mare. Nel blu dipinto di blu!

Shutterstock - Photo credit @ Zhukov Oleg
 . BILBAO \ Spagna
Cemento, acciaio e vetro, declinati in maniera “modernissima”, danno vita a una dellemetro più all’avanguardia del Mondo. Inaugurata a metà degli anni ’90, la Metropolitana di Bilbao è stata progettata dal team di lavoro dell’architetto inglese Norman Foster e oggi è uno dei fiori all’occhiello della città. Bella, bella!

NAPOLI \ Italia \ Stazioni dell'Arte
Eh, già! Una delle gallerie d’arte più belle d’Italia, ha trovato il suo spazio naturale nei sotterranei di Napoli! Il progetto di riqualificazione che ha interessato la Metro della città ha coinvolto 90 artisti locali e internazionali e ha dato vita a stazioni di un’incredibile bellezza. Da quella di Toledo, alla stazione Dante progettata da Gae Aulenti, che mostra alcuni versi del Convivio trascritti con tubi al neon. Quella in foto è la fermata Università, con due grandi installazioni contemporanee a simboleggiare la comunicazione e l’intelligenza umana. La prima (e l'unica) d’Italia!

PRAGA \ Repubblica Ceca
Le linee verde, gialla e rossa (rispettivamente: A, B e C) compongono la retemetropolitana di Praga, inaugurata nel 1974. Trasporta circa mezzo miliardo di persone l’anno ed è una delle più efficienti (e diaciamolo: pulite!) del mondo. Funzionale, colorata e molto “pop”, perfetta, no?
Siete mai stati in una di queste metro? Ne avete altre da suggerire, o foto da condividere con noi? Postatele qui sotto, non vediamo l'ora di vederle tutte!


Nessun commento:

Posta un commento