venerdì 11 marzo 2016

La “sposa bambina” a nozze con l’anziano: ecco la reazione dei passanti!

Ogni giorno ci sono oltre 37.000 i matrimoni in tutto il mondo che coinvolgono un minore è la maggior parte dei matrimoni si svolgono nei paesi arabi, l’India e parte dell’Africa.Il Niger è al primo posto seguito da Ciad, Bangladesh, Mali, Guinea, Repubblica centrafricana, Nepal, Mozambico, Egitto, Uganda, Burkina Faso, India, Etiopia, Liberia, Yemen, Camerun, Eritrea, Malawi, Nicaragua, Nigeria, Zambia, l’Arabia Saudita e in Afghanistan. Purtroppo la lista non si chiude qui, gran parte del Medio Oriente resta fuori dalle statistiche e non è censito. Figlia della povertà, dell’ignoranza e dell’analfabetismo questi matrimoni spesso distruggono le vite di queste bambine .

Quello dei matrimoni forzati è un fenomeno diffuso anche in Italia, ma spesso è coperto da omertà
In questo video che non è altro che un esperimento sociale, che si batte contro la violenza e lo sfruttamento delle donne di ogni età, hanno messo in scena: un anziano è una bambina vestita da sposa per le strade di Beirut, capitale del Libano. Come reagiscono i passanti?
Le reazioni sono le più disparate: molti restano indifferenti e altri invece si avvicinano alla bambina e cercano di convincerla a scappare.

Nessun commento:

Posta un commento