domenica 29 ottobre 2017

Perché no ad Halloween secondo la mia visione

"Dietro dolcetto o scherzetto, nel consumismo più sfrenato si è pensato d'inserire una festa che non centrava nulla con la cultura italiana"

No ad Halloween perchè è l'ennesima festa all'insegna del consumismo. Già le multinazionali fanno dei ricavi miliardari nelle principali feste dell'anno, ne fanno a Natale, Capodanno, la Befana, Carnevale, Pasqua e Santo Stefano. Vi erano dei vuoti in certi periodi dell'anno, fra Tutti i Santi e la commemorazione dei Defunti. Cosa ha pensato di fare chi lucra ormai da decenni su tutte le feste comandate con ricavi miliardari. 

Hanno cambiato il senso delle feste comandate, non è più una questione di pace (per eccetto Carnevale che è all'insegna della trasgressione per esorcizzare la vita e i suoi problemi che serve pure quello), unione, fratellanza etc. etc. in feste dove si consuma senza riflettere. 

Si consuma anche spesso fuori dalle possibilità economiche, cosa che poi pesa addirittura sulle possibilità di alcune famiglie, non perchè sono sprovveduti ma perchè intrappolati e facenti parte ormai di un sistema  da cui non puoi sottrarti, un sistema un pò come il gioco d'azzardo, crea dipendenza! Ma anche va considerato che a volte vi sono dei bambini e quindi non gli vuoi far mancare nulla, non devono essere inferiori agli altri se possibile. 

La bella trovata in cui noi ci siamo prestati benissimo sta nel aver trapiantato con successo una festa aliena con nessuna connessione culturale in paesi dove non esisteva Halloween. Così si copre quelle inutile feste, dove si vendevano solo fiori e ceri e non c'era il business dello sballo, la trasgressione, così via con locali che fanno la nottata di Halloween, dolciumi, alcolici, vestiario etc. etc. 

Noi italiani in quella festa culturalmente non troviamo una sola connessione! Di origine anglosassone e con l'uso ironico del male con noi non ha attinenza, serve solo a distrarci e costringerci a consumare. Si coprono le due commemorazioni del periodo così economicamente inutili con Halloween. 

Si getta nel cassetto quello che doveva essere raccoglimento, preghiera e riflessione sostituito con un secondo Carnevale che tale non è perchè il male non è! Non può essere in nessun caso considerato o addirittura emulato, quindi usato con ironia in mascheramenti orripilanti e stupidi, per gli stupidi. Dal male viene solo il male e il consumismo ne è esempio,non gli basta aver inquinato tutte le feste in uso, ce ne voleva anche un'altra alla faccia della povertà per arricchire sempre di più gli stessi, quindi il male in se se diamo uno sguardo alla povertà nel mondo! Non prestatevi alla violenza della vostra cultura, non prestatevi e non siate usati!

PS. devo dire che almeno  i mussulmani sono più coerenti, loro non permetterebbero mai una festa simile, non permettono l'inquinamento della propria cultura con ciò che non centra nulla con la loro civiltà.

Rago Alfonso

Nessun commento:

Posta un commento